L’Organismo Formativo Dasep, in collaborazione con la DIFEMeC e in patrocinio con l’Associazione Odontoiatri “Andiamo in Ordine”, organizza il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (A.D. N. 1443 del 13/12/2018).
OBIETTIVO
Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura di interesse sanitario operante in ambito odontoiatrico e riconosciuta su tutto il territorio della nazione:
FIGURA PROFESSIONALE
L’ Assistente di Studio Odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatria e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
ATTIVITA’ E COMPETENZE
Le attività dell’Assistente di studio odontoiatrico sono espressione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo e afferiscono ai seguenti settori:
REQUISITI DI ACCESSO
Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto l’adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
CONTESTO OPERATIVO
L’Assistente di studio odontoiatrico svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
DURATA DEL CORSO
Il corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in:
Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi.
Il tetto massimo di assenze non deve essere superiore al 10% delle ore complessive.
ESAME FINALE
La composizione della commissione d’esame è disciplinata dalle Regioni e Province autonome, garantendo la presenza di un odontoiatra designato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Al superamento dell’esame, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, consegue il rilascio dell’ attestato di qualifica/certificazione per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale, elaborato nel rispetto del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n.13.
AGGIORNAMENTO
Tutti i lavoratori degli studi dentistici con inquadramento contrattuale di A.S.O. sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento con cadenza annuale.
Il corso, che ha una durata complessiva di 10 ore, tratterà le seguenti arree disciplinari:
– area igenico- sanitaria;
– area tecnica-operativa;
– area socio-culturale, legislativa e organizzativa.
Al termine del corso è rilasciato un attestato di frequenza come da art. 2, comma 2, del DPCM del
09/02/2018 pubblicato in G.U. n. 80 del 06/04/2018.
SEDE SVOLGIMENTO CORSO
Il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico si terrà presso:
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte! Per iscrizioni e per ricevere ulteriori informazioni potete telefonare al numero 0808494376 o inviare una mail a info@difemec.it o recarvi presso la nostra sede in Via F.lli Trisciuzzi – C.da Sant’Angelo, Z.I. Sud, Fasano (BR).
Scarica il modulo di pre adesione