Interior Designer

Interior designer

Interior Designer

Responsabile della progettazione e realizzazione di spazi per l’Ho. Re. Ca. (Interior designer)

Il Responsabile della progettazione Ho. Re. Ca. è una figura sempre più ricercata di tipo tecnico-manageriale che provvede a gestire il ciclo completo di progetti complessi nell’ambito dei locali pubblici, dell’ospitalità e dell’intrattenimento (Hotel, Ristoranti e Caffè), dalla fase concettuale a quella realizzativa. E’ in grado di progettare tali spazi, in coerenza con le esigenze e le richieste della committenza, di coordinare ciascuna fase dei lavori, dall’ideazione alla realizzazione, sapendo gestire gruppi di lavoro formati da diverse professionalità e i rapporti con i fornitori.

Tale settore è in forte espansione e chiede innovazione sia sotto il profilo del progetto e del ruolo del Design, sia delle competenze specializzate in rapporto al mercato, agli stili di vita e alle nuove abitudini di consumo.

 

DESCRIZIONE

Il corso è strutturato in modo da trasferire agli allievi le nozioni di base per la progettazione degli interni e dell’arredo, come il dimensionamento degli ambienti, la luminosità, i materiali, l’integrazione con l’esterno e molto altro. Durante le lezioni, gli allievi apprenderanno anche ad utilizzare gli strumenti tecnici ed informatici del mestiere, imparando a servirsi dei software necessari per lo sviluppo di progetti di arredamento d’interno.

 

MODULI FORMATIVI

  • Definizione del progetto di massima
  • Elaborazione del progetto esecutivo e programmazione
  • Coordinamento dei lavori di realizzazione
  • Rispetto del budget e dei tempi di commessa

Ogni singolo modulo ha la durata di 70 ore

 

TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO

In qualità di libero professionista l’ interior designer intrattiene rapporti di lavoro con imprese del settore Arredo e costruzioni, studi professionali e clienti privati. Può svolgere, inoltre, l’attività dipendente in aziende del settore arredamento e complementi, e studi professionali di ingegneria e architettura e può lavorare come libero professionista, operando in tutti quei settori (arredo urbano, progettazione di accessori moda, automobili etc.), in cui il valore del design è notevolmente aumentato negli ultimi anni.

 

PERCORSI FORMATIVI

Requisito preferenziale è il possesso di titoli ottenuti con la frequenza di corsi di specializzazione in arredamento di interni e/o la laurea in Architettura.

 

ATTESTATO

Al termine dell’ intero corso sarà rilasciato un attestato di Responsabile della progettazione e realizzazione di spazi per l’Ho. Re. Ca. spendibile nella Comunità Europea  o un certificato di competenza qualora si scelga di eseguire un singolo modulo.

 

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 400 ore totali, ripartite in:

– 280 ore di aula

– 120 ore di stage/tirocinio formativo in studi professionali, aziende del settore arredamento o costruzioni o altri contesti lavorativi che richiedono tale titolo.

Alle lezioni frontali saranno affiancate anche ore di didattica in modalità FAD (Formazione a distanza)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha




Allegati

News