PEKIT EXPERT – Permanent Education and Knowledge on Information Technology

Corsi di certificazione PEKIT

PEKIT EXPERT – Permanent Education and Knowledge on Information Technology

Il percorso di certificazione permanente PEKIT è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web. 

Esso si compone di 4 fasi.

 

Fase 1. Cominciare le operazioni
È un capitolo introduttivo, inerente le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi Microsoft e Apple. Nella prima parte del percorso l’attenzione è rivolta alla posta elettronica, a Internet e alla multimedialità di base, in relazione alle piattaforme Windows 7 e MAC OSX.  La seconda parte, invece, è incentrata in maniera specifica sulle tre applicazioni, orientate all’ufficio più user friendly. Il discente impara a formattare correttamente un testo, a strutturare una presentazione e a creare impaginati tipografici più o meno completi.

Fase 2. Vivere in connessione
Qui si affronta l’argomento Web in maniera più ampia: metabolizzato l’approccio a Internet durante la Fase 1, ci si concentra sul ricco carnet offerto da Google avanzato (Maps, Agenda, Earth…), sugli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti e, in generale, sulle potenzialità del Web 2.0, a partire dai social network, fino alle applicazioni per video chiamare mediante il computer.

Fase 3. Esperienza multimediale
Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, ma che si spinge fino all’editing audio e video.
Si esplora, infatti, il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, un filmato.

Fase 4. Diventare esperti
In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.
La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Conclude il corso l’utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, a partire dall’utilizzo dei fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo, attraverso le agende elettroniche.

 

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

Per ottenere le certificazioni Pekit, è necessario sostenere quattro esami per la certificazione Pekit Expert ed un solo esame per la certificazione Pekit Advanced. Superati tutti e cinque gli esami, il candidato diviene automaticamente Master Pekit, senza dover sostenere alcun altro esame.

Da quest’anno, la sede dell’Istituto di Formazione Professionale DASEP è PEKIT CENTER: a Fasano, quindi, sarà possibile sostenere gli esami e conseguire la certificazione. 

 

SEI UN DOCENTE? UTILIZZA IL BONUS MIUR PER LA CERTIFICAZIONE PEKIT EXPERT

 

Il percorso di certificazione Pekit rientra a pieno titolo tra le attività finanziabili attraverso i 500 € per la formazione e la qualificazione delle competenze professionali, che il Ministero dell’Istruzione ha erogato ai docenti nelle buste paga del mese di ottobre 2015.

Questa cifra deve essere utilizzata dai docenti in attività di formazione e aggiornamento riconosciute – come il Pekit – e appositamente rendicontata, presentando presso le segreterie scolastiche, entro il 31/08/2016 tutta la documentazione utile a verificare in quali attività formative e presso quali enti sono stati spesi i 500,00 € .

 

Per maggiori informazioni LEGGI LA NEWS.

 

 

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha




Allegati

News