Assistente di Studio Odontoiatrico

nuova aso

Assistente di Studio Odontoiatrico

L’Organismo Formativo Dasep, in collaborazione con la DIFEMeC e in patrocinio con l’Associazione Odontoiatri “Andiamo in Ordine”, organizza il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (A.D. N. 1443 del 13/12/2018).

 

OBIETTIVO

Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura di interesse sanitario operante in ambito odontoiatrico e riconosciuta su tutto il territorio della nazione:

 

FIGURA PROFESSIONALE

L’ Assistente di Studio Odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatria e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

 

ATTIVITA’ E COMPETENZE

Le attività dell’Assistente di studio odontoiatrico sono espressione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo e afferiscono ai seguenti settori:

  • Tecnico clinico
  • Ambientale e strumentale
  • Relazionale
  • Segreteriale e amministrativo
  • Inglese settoriale

 

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto l’adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

 

CONTESTO OPERATIVO

L’Assistente di studio odontoiatrico svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

 

DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in:

  • 300 ore di teoria
  • 400 ore di tirocinio presso uno studio dentistico operante in Puglia.

Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi.

Il tetto massimo di assenze non deve essere superiore al 10% delle ore complessive.

 

ESAME FINALE

La composizione della commissione d’esame è disciplinata dalle Regioni e Province autonome, garantendo la presenza di un odontoiatra designato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Al superamento dell’esame, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, consegue il rilascio dell’ attestato di qualifica/certificazione per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale, elaborato nel rispetto del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n.13.

 

SEDE SVOLGIMENTO CORSO

Il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico si terrà presso:

  • la sede principale della Dasep in Via F.lli Trisciuzzi – C.da Sant’Angelo, Z.I. Sud, Fasano (BR)
  • la sede temporanea dell’Ente di Formazione AndriaDuePuntoZero in Via Nino Rota 13, 76123 Andria (BT)

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte! Per iscrizioni e per ricevere ulteriori informazioni potete telefonare al numero 0808494376 o inviare una mail a info@difemec.it  o recarvi presso la nostra sede in Via F.lli Trisciuzzi – C.da Sant’Angelo, Z.I. Sud, Fasano (BR).

 

 

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha




Allegati

News