“Addetto al Ricevimento” – Front Office Management

Reception

“Addetto al Ricevimento” – Front Office Management

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze specifiche per svolgere, in maniera professionale, il ruolo di addetto al ricevimento in strutture alberghiere ed extra-alberghiere (B&B, case vacanza, agriturismo, masserie etc.).

 

OBIETTIVO

 

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti, al termine delle ore di formazione, conoscenze e abilità tecniche per adempiere da subito alle funzioni richieste ad un addetto al ricevimento. Per questo, il percorso prevede, oltre alla definizione del ruolo dell’addetto al ricevimento e a nozioni di marketing e gestione delle tariffe, anche la simulazione pratica del disbrigo di prenotazioni, delle fasi di check-in e check-out, della gestione del cliente e della creazione di pacchetti turistici.

 

DURATA TOTALE DEL CORSO: 64 ORE

 

PROGRAMMA:

 

LA LEGISLAZIONE NAZIONALE, REGIONALE ED EUROPEA IN AMBITO TURISTICO ALBERGHIERO (Docente :Avv. Marta Galluzzi)

La normativa nazionale e regionale di riferimento;

  • La legge sul diritto dei consumatori;
  • Norme sulla Pubblica sicurezza Normativa dell’HACCP; Normativa anti incedio.

 

Tot. Ore 16

 

LA FIGURA DEL RECEPTIONIST (Docente :  Dott. Giusepppe Ancona )

Nozioni di tecnica turistica: il turismo incoming-outgoing-le fasi del viaggio

Il settore ricettivo: l’alloggio (classificazione, tipologie camere e trattamento)

Il ruolo del front office – cuore dell’ albergo La figura del receptionist: ruoli e competenze La gestione del cliente:

1.La prenotazione: preventivo, conferma, creazione listino e assegnazione camera

2.L’arrivo del cliente: le fasi del check in (privacy, documenti di identità, comunicaz pubblica sicurezza, comunicazione statistica SPOT, imposta di soggiorno, il conto)

3. La gestione del cliente in casa: servizi di arricchimento, dotazione del ricevimento, gestione corretta delle lamentele, gestione addebiti extra

4.La partenza del cliente: le fasi del check out (recensioni e schede giudizi)

5.Gestione Operativa altri reparti e housekeeping

Il dizionario “tecnico.

 

CAPACITA’ E COMPETENZE DEL CAPO RICEVIMENTO

  • La figura del Capo Ricevimento: ruoli e competenze
  • Coordinamento con i vari reparti: gestioni e modulistica
  • Organico e turni di lavoro
  • Il DMS della Regione Puglia e la comunicazione dei prezzi annuale
  • Le gestioni del ricevimento: chiavi, oggetti smarriti, trasferimenti, la check list
  • Che cosa è il Marketing e come saperlo utilizzare per una corretta commercializzazione di una struttura ricettiva
  • La fidelizzazione del cliente: misurazione del gradimento e reputazione on line
  • Marketing magnetico: consigli e indicazioni pratiche da utilizzare in fase di avviamento e gestione
  • Il Marketing tariffario Analisi dei principali centri di ricavo
  • L’importanza della corretta presenza sul web
  • Conoscenza delle principali agenzie on line e del loro corretto utilizzo
  • I contratti di A.D.V. e T.O. (caso pratico di compilazione)
  • Social media marketing e web marketing
  • Creazione di offerte e pacchetti turistici Come migliorare la disintermediazione

 

Tot. Ore 32

 

ANALISI DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEI RICAVI DELLE STRUTTURE RICETTIVE ( Docente :  Dott. Leonardo Palmisano )

  •  La classificazione dei costi
  • Il Break Even Point nelle strutture ricettive
  • ll fattore “Prezzo” come elemento determinante nella determinazione del punto di pareggio
  • Gli indici alberghieri
  • Cosa è il Revenue Management e cosa non è il revenue management
  • Campi e settori di applicabilità del revenue management
  • L’importanza della segmentazione del mercato
  • Gli indicatori di performance
  • Il Competitive set
  • L’importanza della raccolta dati nel revenue management
  • L’elaborazione dei dati Il forecast previsionale dei ricavi
  • Il Revenue Management in azione Revenue Restaurant Management

 

 

Tot.ore: 16

il corso si terrà in collaborazione don la Dynamo Consulting

 

 

MODALITA’ DI FREQUENZA E SCADENZA ISCRIZIONI

È possibile iscriversi e frequentare i singoli moduli oppure il corso completo.

Per ricevere ulteriori informazioni sui costi, telefonare allo 080.8494376 oppure scrivere a info@dasepformazione.it

 

ATTESTATO

Al termine del corso, verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

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