“Addetto al Ricevimento” – Front Office Management

Reception

“Addetto al Ricevimento” – Front Office Management

Operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa (Addetto al servizio ricevimento)

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze specifiche per svolgere, in maniera professionale, il ruolo di addetto al ricevimento in strutture alberghiere ed extra-alberghiere (B&B, case vacanza, agriturismo, masserie etc.).

 

DESCRIZIONE

E’ una figura che opera in autonomia all’interno del servizio ricevimento e collabora con tutti i reparti; riceve il Cliente all’interno di una struttura turistico-ricettiva dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti; si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni; compila la scheda di notifica alberghiera; controlla e contabilizza i consumi degli ospiti.

 

OBIETTIVO

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti, al termine delle ore di formazione, conoscenze e abilità tecniche per adempiere da subito alle funzioni richieste ad un addetto al ricevimento. Per questo, il percorso prevede, oltre alla definizione del ruolo dell’addetto al ricevimento e a nozioni di marketing e gestione delle tariffe, anche la simulazione pratica del disbrigo di prenotazioni, delle fasi di check-in e check-out, della gestione del cliente e della creazione di pacchetti turistici.

 

MODULI FORMATIVI:

  • Gestione dell’accoglienza
  • Acquisire le prenotazioni
  • Espletamento dell’attività di segreteria amministrativa

PERCORSI FORMATIVI

Possesso del titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo turistico (IPSSAR o ITT) per acquisire la conoscenza del mondo del ricettivo, avendo la possibilità di fare alcuni stage in azienda durante il periodo scolastico.

 

ATTESTATO

Al termine dell’intero corso, sarà rilasciato un attestato di Operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa spendibile nella Comunità Europea o un certificato di competenza qualora si scelga di eseguire un singolo modulo.

 

DURATA TOTALE DEL CORSO:

Il corso ha una durata di 210 ore di cui:

  • 140 ore di Aula
  • 70 ore di Stage

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